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Ecotecno Group

Green Re-branding

Energia al servizio
della comunicazione

CROP Studio ha messo al servizio dell’azienda la propria esperienza e competenza, con l’obiettivo di creare soluzioni di comunicazione innovative, efficaci ed originali atte a valorizzarne l’identità e la reputazione, aiutandola a raggiungere target e risultati preposti.

L’azienda cliente ha una rilevanza nel settore dell’indipendenza energetica e ha affidato a CROP Studio il compito di rinnovare la sua immagine tramite una comunicazione integrata, al fine di rendere più moderna, coerente e distintiva la sua presenza nel campo e per aumentare la visibilità e l’engagement online e offline.

Offline identity

corporate IDENTITY

Un’analisi approfondita del mercato, del pubblico e dei competitor ha rilevato la necessità di una prima importante trasformazione per l’azienda: la progettazione della nuova Brand Identity.  Il restyling è stato effettuato attraverso lo studio di un design semplice ed essenziale, mantenendo la riconoscibilità e continuità con la precedente identità visiva aziendale, ma trasmettendo uno stile e un concept più contemporaneo.

Elemento essenziale del nuovo rebranding è la versatilità del pittogramma che può essere rappresentato in diverse sfumature senza perdere il suo valore, così da poter identificare in modo chiaro e immediato la suddivisione dell’azienda nelle diverse aree di competenza.

Primary | TITOLI

NUNITO

Secondary | TESTI

LATO

Palette | COLORI

CORPORATE

AREA
CONSUMER/CASA

AREA
BUSINESS/AZIENDE

AREA
ACADEMY

Energetica produzione di supporti visivi

Dal nuovo marchio è nata la nuova stationary aziendale. Dai biglietti da visita individuali alle cartelline aziendali, dalla carta intestata ai block notes per i convegni fino a tutti i materiali di comunicazione interna ed esterna.

I colori e il logo di Ecotecno Group sono richiamati in un’immagine coordinata e omogenea: sui wrapping dei van aziendali, per poter permettere di essere riconosciuti facilmente anche in viaggio e all’interno degli uffici e delle sale convegni, per creare un senso di appartenenza e riconoscibilità sia tra i dipendenti che con i visitatori esterni.

Per poter dare un senso di continuità all’immagine dell’azienda, CROP ha curato lo stile dei documenti interni aziendali e dei contratti stipulati con i loro clienti, non tralasciando le presentazioni in Power Point con le quali Ecotecno si presenta al mondo dell’energia sostenibile.

Il tutto è stato completato dalla creazione di un company profile che illustra la storia, la visione, i valori e le offerte di Ecotecno Group con un linguaggio chiaro e persuasivo ed un layout accattivante e funzionale.

WEB

Online identity

La fase successiva del progetto ha previsto la creazione di un nuovo sito web con una struttura semplice ed intuitiva, che facilitasse la navigazione tra le varie aree di intervento dell’azienda e rendesse facilmente fruibili i contenuti.
È tramite il sito web che l’azienda si presenta online, con i suoi servizi e progetti che possono essere visionati da ogni dispositivo e ad ogni risoluzione tramite un design moderno e responsive.

Copywriting

Una profonda conoscenza del mercato, del cliente, del target, degli obiettivi e dei canali di comunicazione da utilizzare, ha permesso la scrittura di testi persuasivi al fine di creare e a rafforzare l’identità e la reputazione del brand e instaurare una relazione di fiducia e di soddisfazione con i clienti.

Contenuti efficaci e originali, per rispondere alle esigenze e alle aspettative dell’azienda e del suo pubblico, il tutto declinato in base ai diversi canali di comunicazione, tendendo conto delle specifiche caratteristiche e funzioni di ogni mezzo.

Per il sito web, è stato utilizzato un tone of voice professionale ma anche coinvolgente e umano per trasmettere la competenza, la passione e la vicinanza dell’azienda ai propri clienti.  L’utilizzo di parole chiave e l’ottimizzazione dei testi in chiave SEO ha permesso di aumentare la visibilità e il traffico online. Call to action sempre chiare ed efficaci volte a richiedere un preventivo o contattare l’azienda.

Per potenziare le attività redazionali online si è inizializzata una produzione sul blog aziendale. La scrittura è stata orientata all’approfondimento di tematiche specifiche e generiche legate al settore degli impianti fotovoltaici e delle soluzioni per l’indipendenza energetica.

Per le attività di Social Media Strategy, i contenuti scelti hanno un linguaggio chiaro, semplice e diretto, per rendere i testi facilmente comprensibili e fruibili, adatti ad un pubblico trasversale.

Grazie al lavoro di copywriting, CROP ha contribuito a creare e a rafforzare l’immagine e la comunicazione dell’azienda e far raggiungere i suoi obiettivi di marketing e di vendita.

Social Media Strategy

Un altro importante aspetto della comunicazione integrata svolta è stato il potenziamento dei profili social aziendali. Questi canali ci hanno permesso di raggiungere e coinvolgere il pubblico di riferimento, composto da privati, aziende e professionisti interessati alle soluzioni per l’indipendenza energetica.

I social sono stati usati per comunicare la purpose, i valori, i servizi e le offerte aziendali, ma anche per condividere contenuti di valore, come articoli, video, infografiche e curiosità sul settore degli impianti fotovoltaici.

LE LINEE GUIDA PER RENDERE I CONTENUTI EFFICACI E ORIGINALI

PIANO EDITORIALE

È stato definito un piano editoriale che prevede la frequenza, il formato, il tono e lo stile dei post in base agli obiettivi, al target e al canale di riferimento.

PAROLE CHIAVE

Son state scelte parole chiave pertinenti per ottimizzare i post per i motori di ricerca e per aumentare visibilità e traffico online.

CONTENUTI DI QUALITÀ

Son state create immagini e video di qualità che catturassero l’attenzione e mostrassero prodotti, progetti e servizi in modo accattivante.

CALL TO ACTION

Sono state implementate call to action efficaci per invitare i follower a contattare l’azienda e richiedere un preventivo.